top of page

Chef Paola M.

Creatrice di esperienze culinarie

I suoi ricordi

Fin da giovanissima ha sviluppato il gusto per il buon cibo e per questo ringrazia suo padre. Insieme, hanno assaporato con l’immaginazione ricette che Paola avrebbe poi trasformato in realtà per la gioia di tutta la famiglia.

​

“Eravamo la migliore squadra in cucina.  Progettavamo le ricette, lui comprava gli ingredienti e

io cucinavo. Era il nostro rituale "

​

Durante gli studi universitari ha creato un marchio di pasticceria artigianale che le ha permesso di affinare le sue capacità culinarie e continuare a inseguire i suoi sogni.

 

Nel tempo, oltre all'immenso piacere di preparare il cibo, ha scoperto che l’ingrediente magico che l'ha fatta innamorare della cucina era condividere le sue creazioni con i suoi amici e le persone più care.

 

"Per me, cucinare è un atto di amore incondizionato. Mi connette con me stessa e con i miei 0spiti "

​

Da qui, la consapevolezza che cucinare sarebbe stato il suo stile di vita. Un nuovo inizio che è stato per lei l'esperienza più stimolante e gratificante.


​La sua esperienza
 
Ha cominciato gli studi di arti culinarie presso la scuola internazionale di ospitalità APICIUS / Università delle Arti di Firenze (FUA) in Italia. Tre anni dopo, è stata insignita del titolo di Master Chef in cucina italiana e della medaglia di bronzo al Salone Internazionale della Cucina Italiana / Campionato Internazionale. In quel periodo, ha avuto la possibilità di svolgere un'esperienza accademica presso la prestigiosa scuola James Beard Foundation di New York, conseguendo una certificazione in Food and Wine Management. Paola ha anche condiviso le sue conoscenze con gli studenti di APICIUS international scuola di ospitalità, come istruttore in diversi corsi di cucina.​

"La base dell'alta cucina è la tradizione culinaria e la trasmissione della conoscenza.e vogliamo che una conoscenza sia eterna, Dobbiamo trovare un modo per renderlo accessibile a tutti "​

La passione e la costante ricerca per esaltare il sapore di ogni suo piatto, l'hanno portata a professionalizzarsi nel mondo dei vini completando il livello I e II del corso Sommelier AIS TOSCANA con l'Associazione Italiana Sommelier.

“Amo i vini e il cibo. Entrambi offrono un'esperienza multisensoriale capace di trasportarci in momenti del nostro passato semplicemente per creare nuove realtà indimenticabili "​

Il bagaglio professionale di Paola comprende anni di esperienza in prestigiosi ristoranti di  Firenze, due dei quali con stelle Michelin. In particolare, ricorda il suo lavoro all'Hotel Four Seasons Firenze dove si è confrontata con chef riconosciuti a livello internazionale e ha conquistato con la sua cucina commensali provenienti da ogni parte del mondo. Inoltre, è stata capo chef del ristorante Floret - cucina artigianale.

All'opera

Oggi Paola si sente pronta a esplorare nuovi percorsi di apprendimento e nuovi modi per condividere la sua passione. Per questo nasce All'Opera, per permettere a questa creatrice di esperienze culinarie di continuare ad ampliare le sue conoscenze e deliziare i palati senza limiti geografici. All'Opera è la fusione delle tre passioni dello Chef: Alta cucina, consulenza e corsi

.

“Questa nuova avventura nasce dalla mia immensa voglia di continuare a crescere come professionista e come persona. Essere uno chef non è altro che avere un impegno

con me e i miei ospiti, per non smettere mai di migliorare ”

 

​

All'interno di questa proposta, Paola include il suo servizio esperienziale come Chef Privato. Costruire ricordi e partecipare alle storie più intime nel comfort delle case dei suoi ospiti è uno dei punti di forza dello Chef. Il segno distintivo dei suoi piatti è il riflesso di tutta la sua esperienza multiculturale e sensibilità artistica. La qualità della materia prima, la sua stagionalità, le tecniche di cottura e i gusti specifici dei suoi ospiti, permettono una cucina raffinata, accompagnata da un servizio attento, scrupoloso, discreto, puntuale e cordiale.

 

Questa nuova proposta ha come asse principale la linea pedagogica.

 

The Cooking Class, scuola di cucina online. Paola porta il meglio della cucina e dell'esperienza gastronomica sulla tavola delle case dei suoi studenti. Il corso di cucina conta attualmente più di 100 partecipanti di lingua spagnola e più di 80 studenti che svolgono il loro processo in italiano o inglese. Le tre lingue che Paola parla alla perfezione e che le permettono di ampliare sempre di più il suo pubblico.

 

Alla scuola di cucina All'Opera, viene offerta un'ampia varietà di corsi in cui Paola è l'istruttrice principale. Ha diverse modalità metodologiche che cercano di soddisfare tutti i gusti: Group Live Classes, gli studenti cucinano contemporaneamente allo chef, fanno domande e condividono trame e colori. Lezioni dal vivo personalizzate, gli studenti possono scegliere una ricetta o un argomento particolare e coordinare un programma a loro piacimento con l'istruttore. Infine le lezioni preregistrate, disponibili sul sito All'Opera Cooking Class.

 

Infine, La Cooking Consultancy, Paola, fornisce consulenza a chef e ristoranti principianti nella fase iniziale, processi di miglioramento e sviluppo prodotto.

​

“Quando cucini consapevolmente ti concentri sul presente, nell'adesso. L'esperienza gastronomica è una connessione energetica che va dal ricordo dello chef a quello dei commensali "

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

Paola M. P.IVA: 07124600482

Florence, Italy

alloperabp@gmail.com

Tel: +393341189210

bottom of page